top of page

Imbutitura e stampaggio con attenzione all'ecologia


L'imbutitura è un processo di stampaggio attraverso il quale una lamiera di metallo viene deformata plasticamente ed assume una forma scatolare, cilindrica o a cono. Grazie all'imbutitura è possibile ottenere oggetti come lattine metalliche, pentole, altri contenitori e innumerevoli componenti di altrettanti oggetti. Attraverso le operazioni di stampaggio, anche gravoso, si possono ottenere moltissimi componenti come fondi bombati per caldaie e bombole, componentistica per automotive, componenti per pompe, tubazioni e molti altri.

Per eseguire le operazioni di imbutitura e stampaggio ed ottenere risultati consoni alle aspettative  del Cliente, è necessario l’utilizzo di prodotti performanti.

Nella maggior parte dei casi, vengono utilizzati prodotti clorurati e a base minerale, spesso etichettati come pericolosi a causa della presenza di cloroparaffine a catena corta o media e di olio minerale.


 

LUBROFIP 5010: base biodegradabile e cloroparaffine non pericolose

Nasce quindi LINEA LUBROFIP 5010, che contiene prodotti di diversa viscosità adatti all'imbutitura e allo stampaggio anche molto gravoso.

La particolarità di questa linea di prodotti è quella di essere formulata con basi sintetiche biodegradabili derivate da fonti rinnovabili e non con olio minerale.

La cloroparaffina in essi contenuta, inoltre, è a catena lunga e non presenta simboli di pericolo né per l’uomo, né per l’ambiente, rendendo di fatto il prodotto adatto all’utilizzo in Aziende certificate o in fase di certificazione ISO 14000.

Il pacchetto di additivi comprende anche altri principi attivi che rendono i LUBROFIP 5010 molto performanti anche in caso di stampaggio profondo di acciai.

La scelta delle materie prime occupa una parte molto importante nel percorso di un prodotto lubrorefrigerante Fiprokim (vedi qui la nostra filosofia) e il nostro laboratorio sceglie prodotto e fornitore in base a standard qualitativi alti e ben definiti al fine di fornire al Cliente finale un prodotto di qualità.


 

Supporto tecnico 

È  opportuno valutare bene il tipo di lubrorefrigerante che si intende usare.

Per questo motivo, il servizio tecnico di Fiprokim è sempre a disposizione per verifiche in loco, valutazione delle schede del prodotto in uso, analisi dell'emulsione del Cliente in laboratorio.

Il nostro personale è in grado di valutare e proporre la soluzione migliore per il Cliente, potendo presentare a quest'ultimo una gamma di formulati specifici altamente performanti prodotti presso la sede di Fiprokim.


bottom of page