top of page

PROTEZIONE ANTIGELO DI ACQUE IN CIRCUITI INDUSTRIALI


Un’analisi periodica permette di prevenire fenomeni corrosivi in tubazioni e scambiatori, oltre alla formazione di depositi indesiderati e proliferazioni batteriche.

Oltre a questo, è però importantissimo anche assicurarsi che i fluidi utilizzati per gli scambi di calore siano protetti dal gelo, specialmente in concomitanza delle stagioni più fredde: a tale scopo, è necessario utilizzare appositi prodotti chimici con azione protettiva.


 

I VANTAGGI

Trattare le acque di circuiti aperti o chiusi è necessario per prevenire danni all’impianto e per mettersi al riparo dall’insorgere di diversi fenomeni di degradazione delle acque stesse. Si tratta di trattamenti economici che permettono di risparmiare in opere di manutenzione, prolungando la durata degli impianti, ed inoltre consentono di ottimizzare gli scambi termici, con un risparmio anche di natura energetica. Tali prodotti, in combinazione con appositi additivi antincrostanti e biocidi, garantiscono un perfetto funzionamento di caldaie e scambiatori, limitando inoltre i reintegri.  Si avrà dunque un triplice vantaggio, con un semplice dosaggio di prodotto protettivo antigelo.


 

COME SCEGLIERE IL PRODOTTO

Sono disponibili diversi prodotti per quanto riguarda la protezione antigelo di circuiti con scambiatori di calore: è quindi necessario scegliere accuratamente il prodotto, in base alle proprie esigenze, ed è quindi opportuno considerare diversi fattori.

Tipologia di impianto (caldaia, circuito di raffreddamento, vaso aperto o chiuso, ecc)

Materiali a contatto con i fluidi (inox, leghe gialle, ecc.)

Grado di protezione desiderato (espresso in °C)


 

SCOPRI IL MONDO FIPROKIM

Fiprokim propone di una specifica gamma di prodotti per  la protezione antigelo di acque in circuiti industriali. La linea, denominata FIPRO MAT, permette di ottenere i vantaggi sopra elencati: garantisce quindi una migliore efficienza degli scambiatori ed una contemporanea azione antigelo, con relativo risparmio energetico ed economico in quanto assicura un’ottima protezione di tubazioni ed impianti, specialmente se abbinata alla linea FIPRO AK, composta da antincrostanti e biocidi.

bottom of page