top of page

LUBROFIP 4013


Emulsionabile multimetal universale, indicato per lavorazioni di asportazione truciolo e rettifica di metalli quali ferro, ghisa, acciaio, acciaio inox, alluminio e leghe gialle.

Una delle caratteristiche che deve avere un olio emulsionabile nel mondo delle Officine Meccaniche moderne è quella di essere universale. In molte aziende, infatti, dalle più piccole alle più grandi, esistono diversi macchinari che eseguono svariate lavorazioni su diversi tipi di metalli.

Nelle  officine meccaniche che operano conto-terzi, i metalli e le lavorazioni cambiano molto spesso e non può esserci regolarità di lavorazione.

Ecco che diventa determinante la universalità dell'olio emulsionabile usato dall'azienda. Sarebbe impensabile, infatti, dover sostituire l'emulsione ogni qualvolta si cambia metallo da lavorare.

Il LUBROFIP 4013, formulato da FIPROKIM nei propri laboratori e prodotto nel proprio stabilimento di Altavilla Vicentina, soddisfa in pieno questa esigenza.


 

I VANTAGGI


L'universalità del LUBROFIP 4013 sta nel fatto che può essere impiegato in molteplici lavorazioni (dalla rettifica alla tornitura, fresatura e operazioni medio gravose, fino ad operazioni anche molto gravose come, ad esempio,  brocciatura e foratura profonda) e su molteplici metalli: ferro, ghisa, acciaio, acciaio inox, alluminio e leghe gialle.

Esiste anche una versione adatta alle lavorazioni su titanio per aeoreonautica, denominata LUBROFIP 4017

Caratterizzato da elevate doti EP  (Estreme Pressioni) e da ottima protezione dall’ossidazione, è stato formulato per conferire buone capacità di emulsione sia con acque dure, sia con acque più dolci.​

L’emulsione traslucida offre buone capacità dilavanti che permettono una buona pulizia dei pezzi lavorati e della macchina.

Le ottime capacità biocide riducono l’insorgere di cattivi odori causati da batteri, funghi ed alghe anche senza l'impiego di battericidi donatori di formaldeide.

Ne consegue una lunga durata dell'emulsione in vasca che consente quindi un risparmio economico.

LUBROFIP 4013 è adatto sia per impianti singoli che centralizzati, ha ridotto l'impatto ambientale e per operatore vista l'assenza di derivati del boro, di ammine secondarie e di donatori di formaldeide.

La scheda tecnica del prodotto è consultabile qui.


 

SUPPORTO TECNICO


È  opportuno valutare bene il tipo di lubrorefrigerante che si intende usare.

Per questo motivo, il servizio tecnico di Fiprokim è sempre a disposizione per verifiche in loco, valutazione delle schede del prodotto in uso, analisi dell'emulsione del Cliente in laboratorio.

Il nostro personale è in grado di valutare e proporre la soluzione migliore per il Cliente, potendo presentare a quest'ultimo una gamma di formulati specifici per rettifica prodotti presso la sede di Fiprokim.

Contatta il nostro servizio tecnico per una visita gratuita e senza impegno che avrà lo scopo di aiutarti a valutare lo stato delle tue emulsioni e del benessere degli operatori nel luogo di lavoro.

bottom of page