top of page

LUBROFIP 4012


La capacità di un lubrorefrigerante di adattarsi a diverse lavorazioni su diversi metalli è un aspetto fondamentale da tenere in considerazione quando si sceglie il prodotto da inserire in vasca.

Un altro aspetto è quello economico.

In molte officine meccaniche, dalle più piccole alle più grandi, esistono diversi macchinari che eseguono svariate lavorazioni su diversi tipi di metalli.

In Aziende che operano conto-terzi, i metalli e le lavorazioni cambiano molto spesso e non può esserci regolarità di lavorazione.

Capita quindi che per semplici operazioni di taglio su metalli di facile lavorabilità l’olio emulsionabile sia “sovradimensionato”: ne basterebbe uno meno costoso per svolgere queste operazioni.


 

I VANTAGGI 

LUBROFIP 4012 ha il vantaggio di fornire un ottimo compromesso tra performance e costo del prodotto. Essendo un formulato comunque ben additivato e capace di proteggere dall'ossidazione, può svolgere, alzando la concentrazione di utilizzo quanto basta, anche operazioni gravose.

Per lavorazioni meno gravose, la concentrazione può essere abbassata sfruttando così il vantaggio economico.

E’ attualmente impiegato con successo in molteplici lavorazioni: rettifica, tornitura, fresatura e operazioni medio gravose, fino ad operazioni anche molto gravose come, ad esempio,  brocciatura e foratura. Può essere utilizzato su diversi metalli come: ferro, ghisa, acciaio, acciaio inox, alluminio e leghe gialle. L’emulsione semitrasparente offre buone capacità dilavanti che permettono una buona pulizia dei pezzi lavorati e della macchina. Le ottime capacità biocide riducono l’insorgere di cattivi odori causati da batteri, funghi ed alghe anche senza l'impiego di battericidi donatori di formaldeide. Ne consegue una lunga durata dell'emulsione in vasca che consente quindi un risparmio economico. LUBROFIP 4012 è adatto sia per impianti singoli che centralizzati.

La scheda tecnica del prodotto è consultabile qui.


 

SUPPORTO TECNICO

È opportuno valutare bene il tipo di lubrorefrigerante che si intende usare. Per questo motivo, il servizio tecnico di Fiprokim è sempre a disposizione per verifiche in loco, valutazione delle schede del prodotto in uso, analisi dell'emulsione del Cliente in laboratorio. Il nostro personale è in grado di valutare e proporre la soluzione migliore per il Cliente, potendo presentare a quest'ultimo una gamma di formulati specifici prodotti presso la sede di Fiprokim. Contatta il nostro servizio tecnico per una visita gratuita e senza impegno che avrà lo scopo di aiutarti a valutare lo stato delle tue emulsioni e del benessere degli operatori nel luogo di lavoro.

bottom of page