top of page

L'acido fosforico nel fosfosgrassaggio

 

Indice


 

Fosfosgrassaggio nell'industria, principi base


FIPROKIM VICENZA METALLO PRODOTTI CHIMICI SVERNICIATURA DETERGENZA SGRASSAGGIO LAVAGGIO TRATTAMENTI PROCESSI FOSFOSGRASSAGGIO ACIDO FOSFORICO

Introduzione


Il fosfosgrassaggio è il processo industriale in grado di convertire chimicamente una superficie ferrosa rendendola, al tempo stesso, detersa, tramite l'azione sgrassante, e fosfatata.

Nella catena di lavorazione dei pezzi di materiale ferroso, il trattamento di conversione superficiale, viene eseguito per modificare le proprietà chimico fisiche sulla superficie del manufatto, questa operazione ha l'obiettivo di allungare la vita del pezzo e predisporlo per i successivi trattamenti di verniciatura. La presenza di tensioattivi nei formulati incrementa il potere sgrassante rimuovendo impurità e untuosità dovute alle precedenti lavorazioni che potrebbero compromettere la verniciatura stessa lasciando zone scoperte in cui l'umidità e l'aria possono attaccare chimicamente il manufatto andandolo a danneggiare.


La reazione di conversione superficiale


Il processo di fosfosgrassaggio è fondamentale non solo per favorire la verniciatura, ma anche per formare una barriera chimica sulla superficie del pezzo, andando a creare dei punti di ancoraggio per la vernice in modo che risulti più stabile e longeva.

La barriera fa da scudo al manufatto impedendo al'aria e all'umidità di penetrare e danneggiare il pezzo, si evita quindi la reazione di ossidazione superficiale e la formazione di ruggine.


FIPROKIM VICENZA METALLO PRODOTTI CHIMICI SVERNICIATURA DETERGENZA SGRASSAGGIO LAVAGGIO TRATTAMENTI PROCESSI FOSFOSGRASSAGGIO ACIDO FOSFORICO LABORATORIO NEBBIA SALINA

Fosfatazione amorfa


Con fosfatazione amorfa si intende il processo attraverso il quale si deposita, su una superficie di acciaio, un sottile strato in larga misura costituito da fosfato di Ferro II, amorfo, il cui spessore può variare da 0,1 a 0,6 µm, vale a dire circa da 0,2 a 1,2 g/mq, nel caso di metalli diversi da quelli ferrosi si avrà un lavaggio acido e i sali che si formeranno saranno altrettanto utili per la fase di verniciatura.


Il test della nebbia salina


Al fine di valutare la resistenza alla corrosione di materiali metallici è possibile eseguire il test della nebbia salina normata secondo UNI EN ISO 9227:2023. Tale prova ha il vantaggio di rilevare discontinuità, come pori e altri difetti in alcuni rivestimenti metallici, organici, di ossido anodico e di conversione, è possibile quindi quantificare l'efficacia della verniciatura sul pezzo e di conseguenza l'efficacia del trattamento di fosfosgrassaggio: principale barriera alla corrosione e fonte di ancoraggio alla verniciatura.

Il test a camera neutra prevede di introdurre il manufatto verniciato in un ambiente con un'atmosfera controllata di natura corrosiva e si misurano le ore necessarie all'ambiente di intaccare il campione.


FIPROKIM VICENZA METALLO PRODOTTI CHIMICI SVERNICIATURA DETERGENZA SGRASSAGGIO LAVAGGIO TRATTAMENTI PROCESSI FOSFOSGRASSAGGIO ACIDO FOSFORICO LABORATORIO NEBBIA SALINA

 

L'acido fosforico, la chimica e le applicazioni


La natura chimica


L'acido fosforico è un composto chimico inorganico che appartiene alla famiglia degli acidi minerali. Il suo nome completo sarebbe acido orto fosforico, dove il prefisso lo distingue dagli altri acidi che si possono formare con l’elemento fosforo.  La sua formula chimica è H₃PO₄.

Il composto chimico è un triacido, il che significa che può rilasciare fino a tre protoni, in soluzione acquosa. È un acido forte e viene utilizzato in varie applicazioni industriali e commerciali, si può trovarlo sotto forma di solido cristallino o, più comunemente, in soluzione acquosa. L'acido fosforico reagisce con le basi per formare sali che prendono il nome di fosfati.


FIPROKIM VICENZA METALLO PRODOTTI CHIMICI SVERNICIATURA DETERGENZA SGRASSAGGIO LAVAGGIO TRATTAMENTI PROCESSI FOSFOSGRASSAGGIO ACIDO FOSFORICO LABORATORIO NEBBIA SALINA

Le applicazioni


Alcuni esempi di utilizzo comprendono: l’industria alimentare, l’industria chimica, l’industria metallurgica e l’elettronica: l'acido fosforico viene utilizzato nell'industria alimentare come additivo alimentare per regolare l'acidità dei prodotti alimentari, viene spesso utilizzato nei prodotti a base di carne, bibite gassate e alimenti confezionati. Trova impiego anche nel settore chimico come reagente in diverse sintesi e processi industriali, come la produzione di farmaci o fertilizzanti fosfatici utilizzati in agricoltura, dato che il fosforo è un nutriente essenziale per la crescita delle piante.

Viene utilizzato per trattare acque potabili e reflue, contribuendo al controllo del pH e all'eliminazione di impurità, infatti, l'acido fosforico, a causa della sua natura corrosiva, viene impiegato in prodotti per lo sgrassaggio, come, ad esempio, detergenti, disinquinanti, sgrassanti, disincrostanti e fosfosgrassanti.


L'acido fosforico nel fosfosgrassaggio


L'acido fosforico svolge un ruolo cruciale nel processo del fosfosgrassaggio: si lega al metallo e deposita i sali sulla superficie formando un film, si tratta di una modifica della struttura chimica. I sali che si formano e che si depositano sono tuttavia rimuovibili, la fase successiva di verniciatura dev'essere svolta tempestivamente altrimenti si potrebbe avere un distacco parziale della barriera andando a perdere dei punti di ancoraggio per la vernice e costituendo zone critiche in cui l'umidità atmosferica potranno in un futuro intaccare e danneggiare il pezzo.


FIPROKIM VICENZA METALLO PRODOTTI CHIMICI SVERNICIATURA DETERGENZA SGRASSAGGIO LAVAGGIO TRATTAMENTI PROCESSI FOSFOSGRASSAGGIO ACIDO FOSFORICO LABORATORIO NEBBIA SALINA CHIMICA REAZIONE OSSIDAZIONE FERRO RUGGINE DEPOSITO SALE

 

I prodotti fosfosgrassanti FIPROKIM


La linea FIPROPHOS


FIPROKIM SRL propone un’ampia linea di prodotti fosfosgrassanti in grado di garantire la pulizia e la contemporanea deposizione di rivestimenti fosfatici amorfi, o cristallini, su superfici o componenti multi metal, questi assicurano un substrato omogeneo capace di proteggere i manufatti e le superfici dalla corrosione, permettendo un’ottima adesione nei confronti delle vernici o successive lavorazioni di conversione.

FIPROPHOS si distingue per la grande varietà di formulati, per trattamenti ottimali sia su specifici per singoli metalli come ferro, ghisa o alluminio, sia per trattare prodotti multimetal; e per tecnica di lavorazione: a immersione a lancia o a spruzzo. Ogni prodotto è ricercato per garantire le migliori prestazioni nelle più differenti condizioni di processo per soddisfare ogni esigenza del Cliente andando ad aggiungere additivi o acceleranti specifici.


FIPROKIM VICENZA METALLO PRODOTTI CHIMICI SVERNICIATURA DETERGENZA SGRASSAGGIO LAVAGGIO TRATTAMENTI PROCESSI FOSFOSGRASSAGGIO ACIDO FOSFORICO LABORATORIO NEBBIA SALINA

Il laboratorio FIPROKIM


I tecnici FIPROKIM SRL sono disponibili a monitorare l'avviamento e la conduzione dell'impianto andando a realizzare anche dei manuali di conduzione su misura del cliente, il laboratorio, inoltre, realizza verifiche periodiche al fine di mantenere al massimo livello l'efficienza del bagno. All'interno del laboratorio è anche presente l'attrezzatura necessaria a condurre il test UNI EN ISO 9227:2023 ossia il test della nebbia salina, per quantificare le ore di resistenza alla corrosione. Questa apparecchiatura svolge un ruolo chiave per testare internamente i nuovi prodotti in via di sviluppo e per monitorare i processi dei nostri clienti andando a verificare l'efficacia del processo e la corretta resistenza alla corrosione dei manufatti trattati con i nostri prodotti FIPROPHOS.


Questi sono i principali prodotti della linea:




FIPROPHOS 510


Fosfosgrassante multimetal a strato leggero, con antincrostanti. Applicabile a spruzzo e a caldo.




FIPROPHOS 517


Fosfosgrassante multimetal a strato leggero, additivato con anticorrosivi, schiumogeno. Da utilizzare con lance idropulitrici a pressione.




FIPROPHOS 530


Fosfosgrassante per ferro e ghisa, ad alto strato, additivato con inibitori di corrosione per fermi linea. Da utilizzare a spruzzo a caldo.




FIPROPHOS 540


Fosfograssante multimetal a strato leggero, con nitrico, clorati e molibdati. Applicabile a spruzzo, a caldo.




FIPROPHOS 545


Fosfograssante multimetal a strato leggero, da utilizzare a spruzzo a temperature medio-basse.




 
 
FIPROKIM SRL Vicenza prodotti chimici per l'industria formulati passivanti antiossidanti anticorrosivi protettivi derugginanti ultrasuoni pulizia lavaggi metallo

PRODOTTI CHIMICI




コメント


コメント機能がオフになっています。
bottom of page