Il processo
Il decapaggio è quel processo di rimozione degli ossidi dalla superficie dei metalli attraverso una solubilizzazione in un mezzo chimico.
Si tratta di un processo fondamentale nella moderna industria manufatturiera, un processo indispensabile che coinvolge tutti i settori industriali dove ci sia una qualche lavorazione del metallo.
Attraverso questo trattamento è possibile rimuovere difetti e impurità superficiali come ossidi (termici, dovuti a corrosione, o di saldatura) e residui di lavorazione, ripristinando la qualità del materiale che invitabilmente subisce delle alterazioni in fase di lavorazione.
Si tratta di un processo applicabile ad immersione, a spruzzo, o a pennello, e che può basarsi su numerosi agenti chimici: la vasta gamma di prodotti decapanti Fiprokim copre qualsiasi applicazione e tipologia di superficie o manufatto che si voglia trattare, garantendo efficacia e sicurezza nei risultati.
La gamma di decapanti Fiprokim
Fiprokim vanta una più che ventennale esperienza nel campo della ricerca, formulazione, produzione e commercializzazione di prodotti chimici per il trattamento dei metalli.
La varietà di formulazioni disponibili consente di selezionare più alternative per soddisfare le esigenze del cliente. Per ciascuna tipologia di materiale o superficie infatti, sono presenti prodotti sia liquidi che in gel, con differenti concentrazioni e velocità di azione, adattabili a numerose condizioni di processo. Sono presenti numerose formulazioni a basso impatto ambientale, esenti nitrico e/o fluoridrico ed opportunamente additivate
Lavorazioni e materiali
Prodotti per settore manufatturiero, in particolare settore metalmeccanico.
Specifici per il trattamento di materiali quali ferro, acciaio,acciaio inox, rame, alluminio e relative leghe, titanio, zincato.
Si prestano come “interoperazionali” per la rimozione di trucioli, polveri, residui e ossidi di lavorazione, ma anche come trattamento finale su prodotti finiti prima della commercializzazione.
Dedicated product lines
LINEA FIPROSTEEL
Decapanti e disinquinanti acidi specifici per le diverse serie di acciai inox. Adatti alla rimozione di ossidi di lavorazione (termici e di saldatura), ruggine, incrostazioni ed inquinanti dalla superficie dei lavorati. Sono presenti numerose formulazioni a basso impatto ambientale, esenti nitrico e/o fluoridrico ed opportunamente additivate.
LINEA METALFIP
Sgrassanti e decapanti per acciaio al carbonio, zincato, nonché alluminio, rame e relative leghe. Consentono di rimuovere inquinanti e ossidi dalla superficie dei manufatti, trovando applicazione nella brillantatura, nella pulizia e preparazione delle superfici, e nella mordenzatura in preparazione alla verniciatura.